Il Ristorante La Divina Bistecca di Bentinoro nasce nel luglio del 2014 nel pieno centro della cittadina, a meno di 150 metri da Piazza Della Libertà: si distingue per la bontà dei suoi piatti, specialmente a base di carne, cucinata in modo tradizionale e al contempo originale e sfizioso. Il ristorante di carne a Bentinoro è a conduzione totalmente familiare, con a capo il marito, che da 35 anni opera nel settore della macelleria e vanta, di conseguenza, un'esperienza più che consolidata. Il figlio Mattia, un giovane promettente di soli 20 anni, aiuta il padre in cucina e ha già rivelato il suo grande talento, mentre la madre Antonietta si occupa della gestione della sala e di accogliere i clienti con il sorriso e la gentilezza tipici della tradizione romagnola. Ad essi si aggiunge la piccola Alice, la figlia minore che, a soli 10 anni, ricopre già un ruolo fondamentale all'interno del locale: la bambina, infatti, è celiaca, ed è grazie a ciò che il ristorante di carne a Bentinoro ha implementato pietanze senza glutine nel menù, tanto da meritare riconoscimenti da parte dell'AIC e dell'ASL di Forlì.
Il Ristorante La Divina Bistecca unisce bontà e goliardia: il suo nome, difatti, prende spunto dalla Divina Commedia di Dante, e la zona interna è stata suddivisa in due sale che ricordano l'Inferno, due che si ispirano al Purgatorio e una piccola saletta denominata Paradiso. Per di più, il palazzo in cui sorge il ristorante di carne a Bentinoro era un monastero delle clarisse, e la sua storia aggiunge ulteriori suggestioni all'atmosfera già unica nel suo genere: in una delle due sale dell'Inferno vi è una deliziosa grotta, le sale del Purgatorio sono costituite da due grandi balconi, di cui uno può essere adibito per feste private, e vi è inoltre un vasto terrazzo chiamato Eden, dove i clienti, nella stagione estiva, possono gustare le pietanze allietati dallo splendido e romantico panorama. Anche l'architettura del locale ricorda l'atmosfera dantesca, poiché citazioni sono state inserite sia nelle decorazioni che nel menù, che raccoglie le specialità più gustose a base di carne, salumi e formaggi tipici. Vi è inoltre un'estrema attenzione verso allergie ed intolleranze, ed è per tale ragione che vengono proposti menù alternativi e personalizzati, per soddisfare qualsiasi esigenza e richiesta del cliente. L'accoglienza e la professionalità del personale, che si occupa anche della macellazione e della preparazione della carne, nel rispetto della tradizione e delle norme igieniche vigenti, sono ormai assodate, così come l'atmosfera gioviale, divertente e al contempo raffinata.
Il Ristorante La Divina Bistecca di Bentinoro offre un vasto assortimento di antipasti, primi piatti, secondi e contorni, tutti a base di carne, salumi, verdure di origine locale e formaggi appartenenti alla migliore tradizione romagnola. Il menù è stagionale, comprende solo pietanze preparate con ingredienti freschi, come la pasta fatta in casa, e contiene divertenti citazioni tratte dalla Divina Commedia di Dante, tema che caratterizza allegoricamente l'intero locale, suddiviso non a caso tra le sale dell'Inferno, le zone del Purgatorio e una piccola saletta chiamata Paradiso, oltre al suggestivo terrazzo panoramico, che prende il nome di Eden.
Tra i piatti che è possibile gustare presso il ristorante carne di Bentinoro vi sono tartare, carpacci, fritto misto con verdure e formaggi, salsa allo yogurt greco, ricchi taglieri di salumi, ed anche primi come la pasta fresca al ragù antico, cucinato secondo la verace tradizione romagnola, ravioli, gnocchi di patate con verdure di stagione e contorni grigliati. La vera protagonista del menù, comunque, è la carne, preparata in vari modi, a seconda del gusto e delle preferenze dei clienti: bistecche fresche di origine italiana, filetto alla griglia, salsicce, costata, ed in più la Divina Degustazione di Bocconcini di Salsiccia, un piatto che comprende assaggi diversi, accompagnati da fagioli borlotti, peperoncino e scamorza.
Chi lo desidera può accompagnare le pietanze con un ottimo vino o con una fresca birra artigianale: la cantina comprende un ampio assortimento di etichette tradizionali della cittadina, ma anche quelle più note di origine regionale o italiana. Per concludere il pasto in bellezza, il locale offre anche squisiti dolci fatti in casa, come sfogliatine di pere caramellate e crema alla vaniglia, muffin al cioccolato fondente, parfait di zenzero e cannella, bavarese allo yogurt e tartufini al cioccolato accompagnati con Barolo o rhum. All'interno del menù vi sono anche piatti vegetariani e per bambini (pasta al pomodoro, hamburger, cotolette), nonché pietanze senza glutine, in onore della piccola Alice, la figlia più piccola, celiaca, ed altri alimenti per persone con particolari intolleranze. È possibile, infine, organizzare cene private e di lavoro, feste, ricevimenti, con intrattenimento e musica dal vivo.
47032 - Bertinoro (FC)
Emilia Romagna
Via Dei Santi, 3
Distanza dal centro: 0,27 Km
Telefono: 0543445860
Partita IVA: 04136580406
Responsabile trattamento dati: Piatti Gaetano